Diana Krall torna a Umbria Jazz

il 13 luglio all’Arena santa Giuliana, a distanza di tre anni, e questa volta con la sua band ci sono due  ospiti davvero molto speciali: Joe Lovano, uno dei più grandi sassofonisti del jazz contemporaneo e Marc Ribot, geniale chitarrista e creatore di progetti non convenzionali, tra le sue frequenti collaborazioni, John Zorn e Tom Waits.

Completano la line up Robert Hurst al basso e  Karriem Riggins alla batteria

La pianista-cantante canadese, oggi una delle più famose e amate star del jazz, è stata a Perugia nell’edizione 2016, pochi mesi dopo la pubblicazione di “Wallflower”. Dopo quel disco, in un certo senso atipico per la scelta del materiale, la Krall è tornata al grande songbook americano prediletto da chiunque suoni (o canti) jazz. L’ultimo album, Love is here to stay, è una serie di duetti con Tony Bennett, icona dei crooner.

Il ritorno della Krall in Umbria è sempre un evento per il pubblico del festival, che si è innamorato del suo elegante tocco pianistico e della calda vocalità praticamente subito, testimone dei primi passi italiani di quella che era destinata a diventare una stupefacente carriera. Era il 1996 e la Krall si esibiva come resident artist in un piccolo club. Divenne presto chiaro che il jazz aveva finalmente trovato la degna erede, in chiave moderna, della figura di cantante-pianista che aveva avuto illustri precedenti come Carmen McRae, Betty Carter, Shirley Horn.

Da allora Diana Krall è stata molte altre volte a Umbria Jazz, che ha potuto così registrare le diverse tappe di una vicenda artistica che resta dopo 25 anni in piena evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *