Studiare JAZZ a PERUGIA – UJ clinics

È IL TRENTATREESIMO ANNO

Un contributo fondamentale al clima più che tipico, unico, di Umbria Jazz lo danno i circa duecento ragazzi che arrivano da tutto il mondo per approfondire il linguaggio del jazz.

È facile vederli di mattina per le vie del centro e nei bar con i loro strumenti in spalla.

Sono gli iscritti ai corsi estivi del Berklee College of Music di Boston che si tengono a Perugia (questo è il trentatreesimo anno) e che permettono di studiare la musica nei suoi diversi aspetti con un metodo didattico che ha sempre dato buoni frutti: dall’anno della fondazione, il 1945, per il Berklee sono passati, tra i tanti, Diana Krall, John Scofield, Bill Frisell, Branford Marsalis, Esperanza Spalding, Steve Vai, Gary Burton, Chaka Khan, Tony Bennett, Joe Zawinul, Joe Lovano, Pat Metheny. Complessivamente i diplomati del Berklee hanno vinto nelle loro carriere oltre duecentocinquanta Grammy Awards.

Ferme restanti le caratteristiche fondamentali, i corsi sono sempre in evoluzione e gli insegnanti apportano di continuo delle novità, anche raccogliendo i suggerimenti degli studenti.

Nel cartellone del festival ci sono, nella sezione musica gratuita in piazza, anche le band costituite dai migliori allievi. Ed è bello vedere che sugli stessi palchi si esibisce anche, con il suo trio, un giovanissimo chitarrista, Matteo Mancuso, che l’anno scorso frequentò le Clinics e si segnalò per il suo talento. Ora torna a Umbria Jazz come professionista.

 

Fin dal 1982, l’anno della ripartenza dopo tre anni di interruzione, Umbria Jazz istituì una sezione di formazione per giovani musicisti ma nei primi anni i corsi furono piuttosto improvvisati anche se affidati a istituzioni di prestigio come la Duke o la Rutgers, e soltanto nel 1985, con il Berklee, trovarono un assetto stabile.

Il direttore dei corsi perugini è Giovanni Tommaso, uno dei musicisti più importanti del jazz italiano.

Nel corso delle passate edizioni delle Clinics a Perugia il Berklee ha conferito diverse lauree honoris causa. Alcune sono andate ad artisti che hanno scritto la storia del jazz come Sonny Rollins, Milt Jackson, Dave

Holland, Charles Lloyd. Tra loro anche tre artisti italiani: lo stesso Tommaso, Stefano Bollani e Paolo Fresu.

Le Clinics edizione 2018 cominceranno il 10 luglio e si concluderanno il 22.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *