Torna al Giò la rassegna “Food & Jazz dal Vino” 2017-2018 e Valeria Guarducci, titolare di Hotel Giò Wine & Jazz Area, ha illustrato il programma della rassegna, una terza stagione ricca di novità e appuntamenti imperdibili.
Presente anche l’assessore alla cultura Teresa Severini in rappresentanza del Comune di Perugia per il patrocinio all’evento;
Alberto Mommi della Direzione Artistica di Perugia Big Band, Guido Buffoni critico d’arte e lo Chef del Gio Jazz Salvatore De laco.
Una manifestazione che intende promuovere la città di Perugia nelle sue eccellenze musicali, artistiche ed enogastronomiche nella convinzione di voler estendere a tutto l’anno la priorità che la città esprime nei confronti della musica ed in particolare del jazz.
13 Jazz Dinner a tema con altrettante cantine del territorio. Concerti e “Assaggi d’Arte”, ovvero vernissage di artisti umbri: il sabato sera al Giò è tutto da gustare, fino a marzo. Un calendario ricco di ben 13 appuntamenti che legano a doppio filo musica, arte e piaceri della tavola, al via sabato 4 Novembre 2017 e on-air quasi tutti i week-end fino al 17 Marzo 2018.
LA RASSEGNA
Nata sotto i migliori auspici nel 2015 con il Patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia, “FOOD & JAZZ DAL VINO” è la rassegna che, sotto la rinnovata direzione artistica dell’Associazione Culturale Perugia Big Band, propone l’ascolto di musica jazz in un ambiente caldo e rilassante.
Una miscela gradevole che accosta e fonde il sentire personale e l’improvvisazione nelle esibizioni dei musicisti jazz, ai sentori, i bouquet e gli aromi del nettare delle importanti cantine partner e i gustosi piatti in abbinamento.
l concerti si tengono al Ristorante Enoteca Giò Arte e Vini ed è qui infatti che il padrone di casa Salvatore De laco ha scelto di valorizzare una sapiente cucina di territorio, quella mai improvvisata e che riconosce e non tradisce le sue radici.
“La nuova stagione permette di conoscere e apprezzare gli artisti maturi e le giovani promesse de/jazz che abbiamo intercettato, avvicinandosi a diversi modi di viverlo” afferma Alberto Mommi della direzione artistica dell’Ass. Culturale Perugia Big Band, a conferma di come il palcoscenico di FJDV sia un catalizzatore di realtà artistiche ed eccellenze sia nel solco della tradizione, sia in quello della sperimentazione.
LA NUOVA FORMULA
FJDV è ormai oggi un connubio con l’arte in ogni senso, che a partire dalla formula vincente delle Jazz Dinner consolida il legame fra cucina, cantine del territorio e ottima musica. Semmai non bastassero però le emozioni forti suscitate da cene e concerti di qualità accompagnati dal buon bere, da quest’anno si punta a creare nuove connessioni tra linguaggi diversi e complementari, per una proposta complessiva di livello.
Food & Jazz dal Vino si arricchisce così degli “Assaggi d’Arte”, ovvero veri e propri vernissage di pittori che durante gli aperitivi esporranno una selezione delle loro opere, di volta in volta lette e commentate al pubblico dai più noti critici d’arte deii’Umbria, per ampliarne il senso e la portata percettiva.
La novità inedita, spiega Valeria Guarducci, è tratteggiata su tela: “In questa edizione con l’aiuto del maestro Stefano Chiacchella abbiamo coinvolto pittori importanti del panorama locale che saranno recensiti da critici altrettanto famosi durante l’aperitivo che anticipa cena e concerto jazz.”
E prosegue: “Mi fa inoltre piacere segnalare una serata particolare, quella natalizia del 23 dicembre per scambiarci gli auguri con la Perugia BigBand al completo all’Auditorium dell’Hotel Già e durante la quale Assaggi ad Arte vedrà la partecipazione di tutti i pittori protagonisti delle serate Food & Jazz dal Vino, in una collettiva piena di suggestioni. Niente cena quella sera, ma un brindisi a fine concerto con i dolci della tradizione, special price e parte del ricavato devoluto al Comitato Provinciale della Croce Rossa.”
Una scelta che – distante anni luce dalla noia e la staticità evocata da certe mostre – oltre che uno stuzzicante appetizer per le raffinate degustazioni enogastronomiche, si rivelerà anche un pregevole esaltatore di sapidità per serate davvero fruibili a tutti, dal neofita, al curioso, al connaisseur.
L’obiettivo è ancora una volta quello di intrattenere al sabato sera con una proposta artistica stimolante e completa, moltiplicando il gusto per l’esibizione delle opere d’arte e le performance di alcuni dei più interessanti jazzisti italiani e non, ospiti sul palco del Ristorante Enoteca Giò Arte e Vini.
IL PROGRAMMA
Buona cucina, ottimi vini, presentazioni d’autore e concerti jazz di qualità: gli appuntamenti del sabato sera al Giò hanno tutte le carte in regola per trasformarsi in un “ragionamento” a tuttotondo sull’arte di vivere. Questo il programma tipo nei sabati sera in calendario, con ingresso unico € 29.
ORE 20:30 Vernissage
Esposizione delle opere degli artisti: Marco Balucani, Cristina Benedetti, Ennio Bocca cci, Stefano Chiacchella, Pippo Cosenza, Paolo Ficola, Paola Filomena, Fausto Minestrini, Paolo Panichi, Ferruccio Ramadori, Mauro Tippolotti.
Saluti e interventi dei critici: Sandro Allegrini, Andrea Baffoni, Claudia Bottini, Guido Buffoni, Rita Castigli, Emidio De Albentiis, Francesca Duranti, Massimo Duranti, Antonio Carlo Ponti, Viviana Tessitore.
Aperitivo di benvenuto
ORE 21:15 Dinner Cena-degustazione a cura del Ristorante Enoteca Giò
Con ricette abbinate ai vini pregiati delle cantine: Adanti, Antonelli, Arnaldo Caprai, Cutini, Di Filippo, Ferghettina, Fossmarai Spumanti, Goretti, Le vigne di Zamò, Lungarotti, Madrevite, Perticaia, Roccafiore
ORE 22:00 Concerto jazz
Esibizioni live di: Roberto Tarenzi Trio, Alessandro Bravo Ferruccio Spinetti Duo, Contemporary Bop Tribe, Benito Gonzalez Trio, Maurizio Marrani Trio, Perugia BigBand, Anna Panzanelli Quintet, FG04 Francesco Giustini Organ 4et feat. Massimo Morganti, Michele Samory Quartet, Silvia Pierucci & Davide Tassi with Swinging Kisses Trio, Manuel Magrini piano solo, Addabrush Trio, Elisa Mini Quintet.
Main Sponsor dell’edizione 2017-2018 di Food & Jazz dal Vino:
Banca Mediolanum, Banca Popolare di Spoleto, BCC Umbria.
Cantine Sponsor:
Adanti, Antonelli, Caprai, Di Filippo, Ferghettina, Foss Marai, Goretti, Le Vigne di Zamò, Lungarotti, Madrevite, Perticaia, Roccafiore
Si ringrazia: Erreti Musica
IL CALENDARIO E GLI ARTISTI
Sabato 4/11/2017
ROBERTO TARENZI TRIO
ROBERTO TARENZI: piano DANIELE SORRENTINO: contrabbasso ALESSANDRO D’ANNA: batteria
assaggi d’arte PAOLO FICOLA critico MASSIMO DURANTI
Sabato 11/11/2017
ALESSANDRO BRAVO / FERRUCCIO SPINETTI DUO ACOUSTIC PROJECT
ALESSANDRO BRAVO: piano FERRUCCIO SPINETTI: contrabbasso
assaggi d’arte MAURO TIPPOLOTTI critico CLAUDIA BOTTINI
Sabato 18/11/2017
CONTEMPORARY BOP TRIBE
MARCO POSTACCHINI: sax
EMILIO MARINELLI: piano
GABRIELE PESARESI: contrabbasso STEFANO PAOLINI: batteria
assaggi d’arte PAOLA FILOMENO critico GUIDO BUFFONI
Sabato 25/11/2017
BENITO GONZALEZ TRIO
BENITO GONZALEZ: piano ARK OVRUTSKI: contrabbasso ALESSANDRO D’ANNA: batteria
assaggi d’arte STEFANO CHIACCHELLA critico VIVIANA TESSITORE
Sabato 2/12/2017
MAURIZIO MARRANI TRIO
MAURIZIO MARRANI: piano GRAZIANO BRUFANI: contrabbasso NICOLA POLIDORI: batteria
assaggi d’arte FERRUCCIO RAMADORI critico ANDREA BAFFONI
Sabato 23/12/2017
PERUGIA BIG BAND
direttore: NANDO ROSELLETTI
“MERRY SWINGIN’ CHRISTMAS”
SPECIAL EVENT – SOLO CONCERTO E BRINDISI FINALE Il 30% del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale Perugia.
assaggi d’arte MOSTRA COLLETTIVA CON OPERE DI VARI ARTISTI
Sabato 13/1/2018
ANNA PANZANELLI QUINTET
ANNA PANZANELLI: voce
MANUEL MAGRINI: piano
PIETRO PARIS: contrabbasso
ROBERTO PANZANELLI: sax
LORENZO BRILLI: batteria
assaggi d’arte CRISTINA BENEDETTI critico SANDRO ALLEGRINI
Sabato 27/1/2018
FGO4 FRANCESCO GIUSTINI ORGAN 4ET – FEAT. MASSIMO MORGANTI
FRANCESCO GIUSTINI: tromba, flicorno
MASSIMO MORGANTI: trombone
MANRICO SEGHI: organo hammond
GIOVANNI PAOLO LIGUORI: batteria
assaggi d’arte STEFANO CHIACCHELLA critico EMIDIO DE ALBENTIIS
Sabato 3/2/2018
MICHELE SAMORY QUARTET
MICHELE SAMORY: tromba
TOMMASO SGAMMINI: piano
MANUELE MONTANARI: contrabbasso
LORENZIO MARINELLI: drums
assaggi d’arte FAUSTO MINESTRINI critico RITA CASTIGLI
Sabato 14/2/2018
SILVIA PIERUCCI & DAVIDE TASSI WITH SWINGING KISSES TRIO
“A FINE ROMANCE”
SILVIA PIERUCCI: voce
DAVIDE TASSI: voce
MARCELLO LUPOI: piano
PIETRO PARIS: contrabbasso
SERGIO D’ISANTO: batteria
assaggi d’arte PIPPO COSENZA critico ANDREA BAFFONI
Sabato 24/2/2018
MANUEL MAGRINI PIANO SOLO
MANUEL MAGRINI: piano
assaggi d’arte ENNIO BOCCACCI critico ANTONIO CARLO PONTI
Sabato 10/3/2018
ADDABRUSH TRIO
MATTEO ADDABBO: organo hammond
MIRCO RUBEGNI: tromba
SIMONE BRUSCHI: batteria
assaggi d’arte MARCO BALUCANI critico FRANCESCA DURANTI
Sabato 17/3/2018
ELISA MINI QUINTET
ELISA MINI: voce
FEDERICO PIERANTONI: trombone
MANUEL MAGRINI: piano
FRANCESCO PIEROTTI: contrabbasso
BERNARDO GUERRA: batteria
assaggi d’arte PAOLO PANICHI critico GUIDO BUFFO
————————–
info su serate e artisti su WWW.HOTELGIO.IT/FJDV