Postignano, un Castello all’Orizzonte

Nell’ambito dell’11a edizione della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte” che si svolge a Castello di Postignano (PG), sabato 17 giugno 2023, alle ore 18.30 nella Chiesa della SS. Annunziata, si terrà un concerto per chitarra classica con il talentuoso FRANCESCO SCELZO.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

E’ consigliata la prenotazione all’email

eventi@castellodipostignano.itinfo@patriziacavalletticomunicazione.it

 

Il programma del concerto, dal titolo “DAL BEL CANTO AL JAZZ” è il seguente:

  • Grande Overture op.61 di Mauro Giuliani (1781-1829);
  • Introduzione e Variazioni su un tema di Mozart op.9 di Fernando Sor (1778-1839);
  • Fantasia sui temi della Traviata di Francisco Tarrega (1852-1909);
  • Variazioni sul tema della Follia di Spagna op.15 di Miguel Llobet(1887-1938);
  • Bachiana Brasileira n.5 di Heitor Villa Lobos (1887-1959);
  • Carinhoso e Um a Zero di Pixinguninha (1897-1973);
  • Bluesette di Toot Thielemans (1922-2016)
  • Nuages di Django Reinhardt (1910-1953)
  • A Night in Tunisia di Duke Ellington (1899-1974).

Francesco Scelzo, nato in Perù nel 1990, è considerato uno dei più interessanti e poliedrici chitarristi della sua generazione. Ha iniziato i suoi studi al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli con il M° Maurizio Villa, dove ha conseguito con il massimo dei voti e la lode, il diploma in chitarra classica e il Biennio di II Livello. Nel 2013 è stato il primo studente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli a vincere una borsa di studio presso la prestigiosa Guildhall School of Music and Drama di Londra, dove si è perfezionato sotto la guida del M° Robert Brightmore.

Negli ultimi anni si è aggiudicato più di 40 premi in concorsi internazionali sia in Italia che all’estero. Tra i più importanti: “Ivor Mairants” di Londra, “Brno International Guitar Competition” in Repubblica Ceca, “Berlin International Guitar Competition”, “Rust International Guitar Competition” Austria, l’“Omis International Guitar Competition” in Croazia, l’“Enrico Mercatali European Guitar Competition” di Gorizia, che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Nel 2010 è stato insignito dal Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca, del “Premio Nazionale delle Arti”, riservato ai migliori solisti italiani.

La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in prestigiose sale da concerto (Ravello Festival, il festival Andres Segovia di Madrid, l’Istituto Italiano di Cultura di Ankara, la fondazione William Walton di Ischia, il Pleven Guitar Festival in Bulgaria, l’associazione Rodolfo Lipizer di Gorizia, l’Associazione Filarmonica di Rovereto, la IUC di Roma, la Wigmore Hall di Londra), con grande successo di pubblico e critica.

E’ impegnato anche in ambito cameristico, in duo con il violinista Riccardo Zamuner, con la violoncellista Catherine Lee, con il soprano, Giulia Lepore, il chitarrista Gian Marco Ciampa, e in trio con la poliedrica cantante jazz, Emilia Zamuner.

Nell’aprile 2021 è stato impegnato in qualità di chitarrista classico nell’ensemble strumentale “Nuova Polifonia” per la registrazione a cura dalle RAI dell’opera del M° Roberto de Simone “Triano Opera” – tra pupi sceneggiata e bel canto, voce solista M° Mariagrazia Schiavo.

Ha al suo attivo tre CD: Welcome (NoVoices Records 2013), con musiche di A. Piazzolla, A. Ramirez, A. Ginastera, dedicato alla musica sud americana; Mood Swings (SoundLive Records 2017), un omaggio alla musica Jazz e alla figura del M° Roland Dyens, autore degli arrangiamenti; Reflexoes (NoVoices Records 2020), un viaggio nella musica spagnola con musiche di E. Granados, I. Albeniz e M. De Falla, in duo con la violoncellista londinese Catherine Lee; Over the Mood (SoundLive Records 2019), un DVD contenente brani tratti dai precedenti lavori discografici; Fugata (Camera Musique 2021) un vinile 45 giri, a tiratura limitata, dedicato interamente alla figura di Astor Piazzolla.

Nel 2015 consegue la laurea di II Livello in Formazione Docenti e l’anno successivo consegue la specializzazione nell’insegnamento dello strumento musicale (TFA). Risultato vincitore del concorso a cattedra del 2016, è docente di ruolo di chitarra presso il Liceo Musicale “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia.

Da sempre affascinato dalla musica in tutte le sue forme, nel 2021 consegue la laurea triennale in chitarra Jazz con il M° Francesco Buzzurro, presso il conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno.

Dal 2021 svolge attività didattica presso i Conservatori italiani (Cosenza, Vibo Valentia).

*******************************

Il concerto è nell’ambito dell’11a edizione della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte” che si svolge da maggio a ottobre 2023, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano, offre al pubblico un ricco e variegato programma:

quattro mostre permanenti di fotografia e di arte contemporanea – tre masterclass (una di disegno, una di pittura, una di pianoforte) – quattro “incontri con l’autore” per la presentazione dei loro libri – due conferenze/conversazioni – undici concerti, dalla musica antica alla classica, dal jazz al contemporaneo.

*******************************

Castello di Postignano, in Umbria, frazione del Comune di Sellano (PG), fu abbandonato negli anni ’60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella:

  • è interamente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali;
  • nel 2014, nell’ambito del Premio ‘La Fabbrica nel Paesaggio’, ha avuto l’attestato di merito dalla Federazione italiana ed europea dei Club e Centri per l’UNESCO “come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente ”;
  • nel 2016, è entrato a far parte de “I Borghi più belli d’Italia” attraverso Sellano, il suo Comune, di cui è una delle gemme più preziose;
  • il 6 novembre 2017, a Londra, presso il The May Fair Hotel, il Relais Castello di Postignano è stato premiato per la categoria “BEST SERVICED ACCOMMODATION” nell’ambito del prestigioso “Europe & Mediterranean Awards for Excellence 2018”, organizzato da Condé Nast Johansens.

E’ stato definitol’archetipo dei borghi collinari italiani, dall’architetto e fotografo americano Norman F. Carver Jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l’una sull’altra, nella copertina del suo libro fotografico “Italian Hilltowns” pubblicato negli U.S.A. nel 1979, successivamente tradotto in italiano con il titolo “Borghi collinari italiani”.

Info – Prenotazioni camere e ristoranti:

Tel. 0743 788911 – info@castellodipostignano.itwww.castellodipostignano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *