Quarta edizione della rassegna con 13 concerti e le Jazz Dinner del Ristorante Enoteca Giò Arte e Vini,
una formula collaudata di musica e soluzioni enogastronomiche del territorio umbro con la novità delle #bottigliedautore.
La rassegna patrocinata da Regione Umbria e Comubne di Perugia, ospita per lo più artisti di estrazione locale capitanati dalla gloriosa Perugia Big Band, rinnovatasi nel tempo e da tempo nuovamente attiva con alcuni membri storici ancora in attività, ed ha il merito di aprire nuovi spazi al jazz e ad artisti meritevoli.
GLI ARTISTI E LE DATE DI FOOD & JAZZ DAL VINO
13 Ottobre: Ruggero Fornari Trio (Fornari, Di Fiandra, Di Pentima).
3 Novembre: c’è l’hard bop del Pietro Mirabassi Quartet (Mirabassi, Sorana, Paris, Polidoro).
17 Novembre: il pianista New Yorkese Benito Gonzalez torna a Perugia per presentare “Passion, Reverence, Trascendence, The music of McCoy Tyner” in trio con il contrabbassista Essiet Okon Essiet (Art Blakey and The Jazz Messengers) e il batterista Alessandro d’Anna.
1 Dicembre: quintetto di Massimo Morganti e Roberto Rossi con Menci_Ghetti_Paolini, con “The great Kai & Jai”, tributo ai trombonisti J. J. Johnson e Kai Winding
15 Dicembre: “A very Swingin’ Grifo Christmas” è il grande evento di Natale della Perugia Big Band con il 30% del ricavato devoluto in beneficienza.
12 Gennaio: Manuel Magrini in trio con Ponticelli e Guerra;
26 Gennaio: Intuition Quartet (Sabbiniani_Prioretti,_Della Mora_Bisello) che propongono fusion e nu jazz;
2 Febbraio: Samuele Garofoli (tromba e flicorno) in quartetto con Marinelli_Pesaresi_Manzi;
14 Febbraio: Cecilia Brunori & Reverse Quartet (Magrini_Mommi_Bossi_Brilli) con un omaggio ai grandi autori della musica italiana
23 Febbraio: Petrecca_Strizzi_Paris_Casciello 4tet;
8 Marzo: Eleonora Bianchini “Surya”, accompagnata da Siniscalco e Marzi.
23 Marzo: Alessandro Nitti Quartet (Nitti_Lasca_Taucci_Brunori) jazz dalle contaminazioni moderne e hip-hop.
30 Marzo: “Strings sing swing”, manouche a ritmo di chitarra, violino e contrabbasso con Parretta_Testi_Cavallucci.
Il Ristorante Enoteca Giò Arte e Vini e lo Staff dell’Hotel Giò, guidato da Salvatore De Iaco, propongono una sapiente cucina basata su ricette umbre con qualche escursione fuori Regione e il progetto #BOTTIGLIEDAUTORE, che nasce da un’idea dello stesso Food Beverage Manager, propone un viaggio tra le eccellenze enologiche e artistiche dell’Umbria.
#bottigliedautore è un progetto di respiro regionale, che promuove i prodotti vitivinicoli e 12 artisti, attraverso vere e proprie bottiglie d’autore.
Al progetto parteciperanno gli stessi artisti che hanno esposto in passato all’Hotel Giò e le Cantine invitate a partecipare stamperanno un numero limitato di etichette, numerate e firmate in originale.
Durante l’Aperitivo, gli enologi della cantina protagonista di ogni serata illustreranno i vini mentre gli stessi Artisti racconteranno le proprie opere.