Acoustic Guitar Village 2017

Per gli appassionati di chitarre dal 29 settembre al 1° ottobre si svolge anche quest’anno la Cremona Musica International Exhibitions un punto di riferimento per liutai/produttori di chitarre e musicisti. L’Acoustic Guitar Village 2017, non presenta soltanto esposizioni e showcase di chitarre da sogno ma anche un ricco programma di eventi, mostre e masterclass.

Le due mostre sono “Le Chitarre del Blues” curata dal m° liutaio Leonardo Petrucci  e “La Chitarra nei Secoli” a cura del m° Francesco Taranto.

Invece sui tre palchi dell’Acoustic Guitar Village 2017 si terrà il contest “New Sounds of Acoustic Music” con chitarristi e band acustiche. Da segnalare poi la quinta edizione di “Italian Bluegrass Meeting” coordinata dal banjoist romano Danilo Cartia e ancora”Corde & Voci d’Autore”, una rassegna di cantautori che presentano un tributo a Stefano Rosso, evento organizzato da Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli.

La prima masterclass è dedicata alla liuteria e vedrà la partecipazione di esponenti di primo piano del design e della produzione di 6 corde come Jason Kostal famoso liutaio di Phoenix, Richard Hoover (chitarre Santa Cruz) e Steve Klein, innovativo designer delle chitarre.

La seconda è dedicata invece alla didattica della chitarra acustica con Micki Piperno, Eric Lugosch  e Paolo Bonfanti per la chitarra slide.

  • Molte le conferenze, i workshop e gli incontri: “La chitarra acustica in Conservatorio” tenuto da Micki Piperno, “Ascolti guidati da Guadagnini e Torres alla chitarra moderna” con Francesco Taranto e Lorenzo Frignani, “Lo strumento amato da Leadbelly: la 12 corde, come è nata questa chitarra”, a cura di Leonardo Petrucci, “Archtop Jazz Guitars” con Carmelo Tartamella, e le presentazioni dell’Associazione di liutai europea EGB, a cura di Tania Spalt, dell’associazione Chitarra In a cura di Gabriele Curciotti, del custom shop della Taylor Guitars, a cura di Andy Powers e molti altri incontri di grande rilievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *