Umbria Jazz Clinics 4-16 luglio 2017

Umbria Jazz Clinics: anche quest’anno parallelamente al festival si svolgono (è la trentaduesima volta) i seminari estivi del Berklee di Boston che offrono agli iscritti oltre alla normale programmazione didattica anche due master class molto speciali con un maestro del sax, Steve Wilson, e della batteria, Lewis Nash.

Il programma prevede:

  • Lezioni di gruppo – queste tratteranno argomenti topici normalmente inclusi nelle lezioni private.
  • Riceverai consigli sulla tecnica strumentale (suono, articolazione, intonazione, espressione etc.), come esercitarsi, e altri argomenti correlati.
  • New Vocal program – Il programma di quest’anno sarà condotto da 3 prestigiosi docenti. Ciascuno dei tre docenti si orienterà sullo stile, la tecnica, la teoria e la qualità della performance. Gli studenti di canto potranno decidere di studiare gli stili a loro scelta. In aggiunta, avranno la grande opportunità di cantare con una varietà di combinazioni di ensembles incluso il coro gospel.
  • Ensembles – Avrai l’opportunità di suonare in gruppi con studenti di livello simile al tuo. Anche se l’orientamento è il Jazz, altri stili (Pop, Rock,Latin, etc.) saranno trattati nel programma. Le lezioni di musica d’insieme si terranno tutti i pomeriggi e tutti gli studenti avranno l’opportunità di esibirsi nei saggi finali. Questi concerti saranno parte integrante di Umbria Jazz Festival e si terranno sul palco nell’atrio della scuola e anche in altre location.
  • Teoria e improvvisazione – Ti insegneremo teoria musicale e come applicarla all’improvvisazione e alla composizione. Questa lezione giornaliera ti fornirà una conoscenza base per la comprensione della relazione tra accordi e scale.


Attività aperte a tutti gli studenti

 

  • Master Classes – Queste saranno lezioni dimostrative tenute a Umbria Jazz Clinics da docenti e artisti partecipanti al Festival di Umbria Jazz, (compatibilmente con i loro impegni) sui vari aspetti della performance, improvvisazione, composizione e esperienze personali.
  • Jam Sessions – Queste “informali” jam sessions per strumentisti e cantanti sono un’occasione di incontro musicale tra studenti. Si svolgono attorno alle 18,30 subito dopo la fine dell’orario scolastico sul palco situato nel giardino interno alla scuola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *