L’organo Adamo Rossi suonerà a Maggio

Ad Mariae laetitiam

Domenica 5 maggio ore 18.00 – Chiesa san Bartolomeo

L’organo Adamo Rossi suonerà tutte le domeniche di maggio grazie al nuovo progetto musicale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. A maggio, che per tradizione è il mese mariano, ogni domenica alle 18 presso la Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo si terrà un concerto d’organo dedicato proprio a Maria.

Ad inaugurare la rassegna sarà l’organista Daniele Ferretti domenica 5 maggio.

Questo il programma:

Antonio Vivaldi (1678-1741)

Concerto n° 3 RV 301 in Sol maggiore

dalla raccolta dei concerti per archi e orchestra “La stravaganza” op. 4

(rid. per org. solo)

Allegro, largo, allegro assai

Anonimo

3 sonate per organo (dal fondo dell’Ospedaletto di Venezia)

Tempesta di Mare (“Marchia”)

Adagio

Allegro

Antonio Vivaldi

Concerto n° 4 RV 550 in Mi minore

dalla raccolta dei concerti per archi e orchestra “Estro Armonico” op. 3

(rid. per org. solo)

Andante, allegro assai, adagio, allegro

Giovanni Morandi (1777-1856)

“Postcommunio”

Baldassare Galuppi (1706-1785)

Sonata in do magg

Allegro, andantino, presto

Pietro Morandi (1745-1815)

Concerto Ottavo “col piano e forte”

Antonio Vivaldi

Concerto n° 5 RV 519 in Sol maggiore

dalla raccolta dei concerti per archi e orchestra “Estro Armonico” op. 3

(rid. per org. solo)

Allegro, largo, allegro

L’INGRESSO A TUTTI I CONCERTI SARÀ GRATUITO

Nelle domeniche a seguire:

Domenica 12 maggio ore 18.00

LUCA SCANDALI, organo

Domenica 19 maggio ore 18.00

ROMAN PERUCKI, organo

MARIA PERUCKA, violino

Domenica 26 maggio ore 18.00

DIEGO CANNIZZARO, organo

ad Mariae laetitiam_libretto

sfoglia qui le pagine del programma ufficiale

 

NOTIZIE SULL’ORGANO

L’organo Adamo Rossi conservato presso la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Solomeo fu costruito dall’organaro perugino Adamo Rossi nel 1791.

Originariamente commissionato dai monaci Olivetani di Monte Morcino per la loro chiesa intitolata all’Annunziata, affacciata sull’odierna Piazza dell’Università, lo strumento fu acquistato dal Sig. Raffaele Bucarini per la somma di 8.500 lire e donati alla nuova chiesa parrocchiale di Solomeo dopo che la chiesa dell’Annunziata fu chiusa al culto e assegnata all’Università degli Studi di Perugia.

 

L’ORGANARO ADAMO ROSSI

Poco si sa della vita di Adamo Rossi, figura importante per lo sviluppo dell’arte organaria perugina nel sec. XVIII e XIX. Le ricerche effettuate da Renzo Giorgetti, pubblicate presso la rivista umbra di Musicologia “Studi e Documentazioni”, ci danno comunque un’idea della sua attività di musicista e costruttore e di come la sua arte abbia influenzato le generazioni future di organari ed in modo particolare la famiglia organaria perugina più importante: quella dei Morettini.

Adamo Rossi (Adamino, come spesso viene soprannominato nei documenti, forse per la sua piccola statura) nacque intorno al 1753 e all’età di 24 anni (nel 1777, in cui si ha notizia della sua abitazione a Perugia, nella parrocchia di Santa Maria di Colle) fu nominato organista titolare della chiesa di San Pietro a Perugia, incarico che mantenne fino al 1842, quando alla veneranda età di 90 anni lasciò il posto al figlio Francesco.

Fu durante i primi anni di incarico che ebbe modo di incontrare Francesco Fedeli, esponente di una delle più importanti dinastie organarie umbro-marchigiane, che in quegli anni era stipendiato per la manutenzione ordinaria degli organi di San Pietro e ne assimilò i segreti per  la riparazione e la costruzione degli organi.

Nel 1791 costruì uno dei suoi primi strumenti per i Monaci Olivetani di Monte Morcino, strumento che fu poi acquistato per la parrocchia di Solomeo.

Dall’organo conservato a Solomeo si evince subito la matrice veneto-marchigiana della Sua arte (dalle caratteristiche foniche e tecniche), ponendo di fatto “Adamino” fra i maggiori costruttori di organo a Perugia della fine del Settecento e prima metà dell’Ottocento.

Fu attivo infatti in un periodo in cui l’ambiente musicale perugino era ricco di figure importanti come Francesco Zanetti (tra l’altro maestro di cappella in San Pietro durante l’incarico di organista di Adamo Rossi), Luigi Caruso (maestro di cappella della Cattedrale di Perugia dal 1788) e Francesco Morlacchi.

La sua opera di organaro si svolse principalmente ad Umbertide, Gubbio e Perugia, dove dal 1800 prese anche l’incarico di accordatore e riparatore degli organi di San Pietro (succedendo al Fedeli).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *