UNA LUNGA STORIA – GINO PAOLI

Sabato 13 luglio, ore 17, Teatro Morlacchi

UNA LUNGA STORIA – GINO PAOLI CON:

DANILO REA, RITA MARCOTULLI, ARES TAVOLAZZI, ALFREDO GOLINO, ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA in collaborazione con Umbria Jazz diretta da MARCELLO SIRIGNANO

 

“Una lunga storia” di musica è quella di Gino Paoli che taglia nel 2019 il ragguardevole traguardo dei sessant’anni di carriera. Sessant’anni intensi, durante i quali le canzoni di Paoli, esponente di spicco di una scuola genovese che ha significato molto sulla scena della migliore canzone d’autore italiana, hanno fatto da colonna sonora alle vicende pubbliche e private della società, del costume, della storia del nostro paese.

Per festeggiare come si deve questo speciale anniversario Umbria Jazz ha voluto inserire nel cartellone dell’edizione estiva 2019 un concerto / evento al teatro Morlacchi il cui titolo, “Una lunga storia”, è l’evidente citazione di uno degli indimenticabili successi scritti da Paoli.

Sul palco, l’Orchestra da Camera di Perugia diretta dal Maestro Marcello Sirignano, oltre all’inseparabile compagno di viaggio, Danilo Rea, che accompagna al pianoforte il Gino Paoli contemporaneo e inedito. I due presentano infatti i brani del nuovo album in uscita.

La parte del concerto dedicata ai tanti e intramontabili classici di Paoli è invece affidata a tre grandi musicisti del jazz italiano come Rita Marcotulli, pianoforte, Alfredo Golino, batteria, e Ares Tavolazzi, contrabbasso. È la stessa band dei concerti del tour “Paoli canta Paoli”.

Negli ultimi anni Paoli ha frequentato con regolarità i palcoscenici di Umbria Jazz, sia a Perugia in estate che ad Orvieto in inverno. Ha anche partecipato alla tre giorni di musica svoltasi ad Assisi a sostegno dei terremotati di Norcia e delle altre località dell’Umbria. Umbria Jazz non poteva quindi non dare il suo contributo ad un anniversario che rende omaggio ad uno degli artisti italiani più amati.

 

Biglietti disponibili da oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *