DIARIO DI UMBRIA JAZZ – MERCOLEDI 12 LUGLIO

Giro di boa per Umbria Jazz che si appresta a presentare una serata molto interessante con performer di assoluto livello.

Stasera al Santa Giuliana Hiromi Duet con la bravissima ultraenergetica pianista made in Japan Hiromi in una inedita coppia con il fantastico funambolo dell’arpa colombiana Edmar Castaneda, entrambi ammirati più volte da soli a Perugia e Orvieto ma mai in questa formula originale. In particolare Castaneda ha inventato un’originalissimo sound fra jazz e musica latina con un insolito strumento dal quale estrae contemporaneamente un mix di ritmica, bassi, accompagnamento e melodie solistiche.  

Dopo il successo di una fantastica performance al Blue Note di New York questo progetto è diventato stabile e viene portato in giro per il mondo dai due bravissimi musicisti nonostante i numerosissimi altri impegni con altre formazioni.

 

A seguire una grande artista madrina della musica africana Angelique Kidio che stasera ci presenterà un tributo a Celia Cruz regina della salsa.

L’immagine della Kidjo trascente la pura esibizione artistica in quanto eletta da Amnesty International col riconoscimento di International Goodwill Ambassador per il suo impegno alla lotta all’AIDS e l’impegno in numerose battaglie civili.

Tre Grammy e un carisma riconosciuto da star internazionali come Bono, Peter Gabriel e Harry Bellafonte fanno di Angelique Kidjo una icona dell’Africa e delle sue tradizioni musicali. Ospite della serata sarà il percussionista cubano Pedrito Martinez.

Per gli appassionati di salasa stasera ci sarà da ballare!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *